- la nostra IDEA di PUMS (presentata al Comune nel 2022, nella Sala Benito Lanci a beneficio dei soli "addetti ai lavori" Municipali, dopo l'insediamento della Giunta Paolini, accolta con scarso entusiasmo e nessuna successiva apertura di tavolo di lavoro) scorri nella pagina per vedere la presentazione sintetica, la relazione generale, la mappa interattiva degli interventi previsti nei vari ambiti LIMITAZIONE TRAFFICO / REGOLAMENTAZIONE SOSTA / TRASPORTO PUBBLICO URBANO / NAVETTE DA E PER PARCHEGGI / RETE CICLABILE e BICIPLAN
in fondo trovi il CONTRONTO fra i due PUMS, quello proposto da EVF/FIAB e quello commissionato a LEGANET e adottato dal Comune di Lanciano
👌 La Transizione Ecologica ... 😵
Un argomento immenso che comprende tutto il nostro futuro ma rischia di tradursi in un concetto vuoto di contenuti se non si comincia a modificare stili di vita e scelte a livello di singoli individui e comunità.
Naturalmente, le scelte dei "potenti" avranno un impatto enorme sul pianeta, quelle die singoli cittadini e delle comunità un risultato maggiormente circoscritto, ma con un impatto diretto sulla qualità della vita delle persone e sulla "strada da percorrere"
Le Amministrazioni Comunali possono fare tanto, nel loro specifico ambito di giurisdizione, facendo partire e guidando passo passo la rivoluzione che sta alla base di tutto: il concetto del superiore interesse del benessere collettivo rispetto a quello individuale, applicandolo all'idea di una città più sostenibile con una migliore qualità della vita.
Qui presentiamo la nostra idea di Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) per la città di Lanciano, che rappresenta, nella sua progressiva ed eco-logica attuazione, la base sulla quale ricucire il tessuto sociale, umano, culturale ed economico di una Città che -da decenni- stenta ad esprimere le proprie potenzialità.
Un CENTRO CITTA' che sia veramente IL FIORE ALL'OCCHIELLO di Lanciano
PRESENTAZIONE DEL P.U.M.S. per LANCIANO (anno 2022, presentato nella Sala Benito Lanci all'amministrazione Paolini appena insediata)
MAPPA DEL PUMS con elementi selezionabili aprendo la legenda [> ] in alto a sinistra QUI pubblicata nel 2022
Confronto di questo PUMS (EVF/FIAB 2022) con nuovo PUMS commissionato a Leganet per la somma di 27.000 euro e adottato dal Comune di Lanciano, pubblicato il 31/12/2025 sul sito del Comune. 60 giorni di tempo per osservazioni alle quali seguiranno controdeduzioni.
LA REGOLAMENTAZIONE DEL TRAFFICO E DELLA SOSTA - LE ZTL
Una ZONA AMPIA del Centro Città dovrà necessariamente avere una regolamentazione limitante del traffico e della sosta, oppure provvedimenti adatti a scoraggiare l'accesso (esempio solo sosta a pagamento ad elevato prezzo) ... insomma, comunque la si voglia vedere se il centro città viene lasciato a libero accesso e sosta niente potrà cambiare. Anzi, la situazione diventerà progressivamente sempre peggiore penalizzando la qualità della vita e l'economia fino a trasformare la città in un caotico grosso quartiere dormitorio dal quale fuggire ogni giorno in macchina, con attività commerciali ed abitanti sempre in sofferenza e visitatori in costante calo, se non per esigenze primarie che saranno altrettanto in decrescita, diminuendo con il crollo del commercio anche la scelta di ubicare in centro tutta una serie di servizi.
La ZTL prevista nel nostro PUMS, con i varchi controllati strettamente necessari, si estende oltre ai quartieri storici anche a gran parte del Quartiere Fiera, di fatto il moderno Centro Città, includendo il corso Trento e Trieste e il Parco delle Rose, che in realtà è da sempre area chiusa al traffico e tale resta anche nel nostro progetto.
Il PUMS Leganet prevede una ZTL minima che vedete contornata in nero ma anche una suo opportuna estensione (dalla quale correttamente si è tenuto fuori il Parco delle Rose che è AREA PEDONALE) considerando la quale le due idee di ZTL risultano sovrapponibili. Limitare la ZTL ai soli quartieri storici significherebbe lasciare inalterate le congestioni di traffico e sosta nel cuore della lanciano commerciale, non modificare nessuna abitudine di mobilità in città e penalizzare i quartieri storici anzichè valorizzarli come succederebbe con una ZTL integrata ed estesa. Siamo quindi d'accordo con la raccomandazione di estensione che arriva dalla lettura del documento PUMS Leganet.
IL TRASPORTO PUBBLICO


















